WILLEM BROUWER ART

Biografia

Willem Brouwer Architetto

Willem Brouwer è nato in Olanda, ad Haarlem, nel 1954. Sin da giovane età sviluppa un'innata passione per le arti che esprime dedicandosi alla musica classica, studiando pianoforte e violoncello, ed ad una attività spontanea di pittura e disegno che non abbandonerà mai.
Di seguito porta avanti questo interesse per l'espressione artistica intraprendendo gli studi di Architettura, prima a Bath in Inghilterra, poi a Venezia, in Italia, dove conseguirà inoltre il titolo accademico di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica. A metà anni ottanta apre il proprio studio Willem Brouwer Architetti Associati, a Milano continuando ad associare l'attività professionale all'attività accademica. Dal 1984 al 2002 insegna progettazione architettonica all'Università IUAV di Venezia con Gino Valle, Vittorio Gregotti, James Stirling e Peter Eisenman. Ha insegnato in numerose facoltà all'estero, nel 1988 è Visiting Professor alla Cornell University, Ithaca - New York.
Nel tempo l'originale interesse artistico si è sviluppato in un approccio ben distinto anche nell'architettura, caratterizzato dalla cura di ogni dettaglio dei progetti, dall'architettura e landscape design fino all'interior e special design di arredi ed oggetti. Sono stati realizzati progetti in diversi paesi europei (Italia, Olanda, Francia, Irlanda, Inghilterra, Belgio, Polonia, Spagna), negli Stati Uniti, in Kenya e di recente in Russia (a Mosca e San Pietroburgo).
L'intensa produzione di disegni artistici, schizzi architettonici e la realizzazione di oggetti ed arredi di special design sono la testimonianza di una continua curiosità, ricerca e sperimentazione dell'espressione artistica.